Lezioni Spettacolo | EconoVIe

Divagazioni economiche spettacolari
in collaborazione con ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione

 

 

24 ottobre 2018

Donne e lavoro
a cura di Tindara Addabbo

Argomento di questa lezione spettacolo è la condizione femminile nel lavoro attuale con particolare attenzione all’Italia in una prospettiva Europea. I principali riferimenti  riguardano le radici dei gap di genere osservati nell’offerta di lavoro e nella sua composizione e le politiche pubbliche. Verranno trattati il tema della conciliazione fra vita lavorativa e vita familiare e i riflessi della mancata conciliazione sui tassi di fecondità.

Per la bibliografia consultare il Biblio-Corner: Donne e Lavoro predisposto dalla Biblioteca

Per visionare la registrazione video integrale si rimanda alla sezione video dell’archivio

 

 

21 novembre 2018

I servizi in città. Un patrimonio di tutti
a cura di Andrea Giuntini

Modena compie anche in ambito infrastrutturale un cammino di grande cambiamento nel corso del Novecento. Da una situazione di evidente arretratezza all’inizio del secolo, il territorio modenese, tutto concentrato sull’attività agricola, coglie risultati di indubbia soddisfazione, al punto da poter affermare che il suo grande sviluppo industriale fu reso possibile da una complesso infrastrutturale funzionante. La lezione si soffermerà sulle tematiche di impresa, economiche e tecnologiche della vicenda infrastrutturale urbana, sottolineando il nesso stretto fra l’imprenditoria pubblica e la vita della gente comune insieme con il senso di benessere e civiltà, che il progresso in questo settore è stato in grado di apportare.

Per la bibliografia consultare il Biblio-Corner: I servizi in città. Un patrimonio di tutti predisposto dalla Biblioteca

Per visionare la registrazione video integrale si rimanda alla sezione video dell’archivio

 

 

28 novembre 2018

Sviluppo locale e città industriale nel Novecento
a cura di Alberto Rinaldi

Questa lezione spettacolo affronta il tema dello sviluppo locale e delle connesse trasformazioni urbanistiche nel novecento. Due modelli di sviluppo locale saranno posti a confronto: Modena, dove si è affermato un modello di sviluppo basato su sistemi di piccole imprese fortemente integrati, chiamati distretti industriali, e Ivrea, un caso emblematico di company town il cui sviluppo è gravitato intorno ad una sola grande impresa, la Olivetti. Si analizzerà anche come la differente struttura industriale delle due città abbia influenzato gli assetti urbanistici ed i linguaggi architettonici.

Per visionare la registrazione video integrale si rimanda alla sezione video dell’archivio

 

 

24 gennaio 2019

Migrazioni in Italia
a cura di Chiara Strozzi

Argomento di questa lezione spettacolo sono le migrazioni in Italia a partire dalla seconda metà del Novecento. Si tratteranno lecause delle migrazioni e i tipi di migrazioni, specificando i cambiamenti intercorsi nelle migrazioni interne e nelle migrazioni provenienti dall’estero, con attenzione anche al ruolo delle donne migranti e con cenni alla storia locale.

Per la bibliografia consultare il Biblio-Corner: Migrazioni in Italia predisposto dalla Biblioteca  

Per visionare la registrazione video integrale si rimanda alla sezione video dell’archivio