La struttura del salario

Vittorio Foa
La struttura del salario: Lezioni tenute nel maggio-giugno 1975 al corso delle 150 ore per il recupero della scuola dell’obbligo a Modena
Roma, Alfani, 1976

Collocazione: J. 398

Vittorio Foa
(docente della Facoltà dal 1973 al 1975)
“Vittorio Foa, che per qualche anno accettò di tenere il corso di Economia e politica del lavoro. Con lui, fecero irruzione in facoltà i grandi, e in seguito dimenticati, temi delle lotte operaie di quell’epoca: il controllo sui tempi, sui ritmi e sui carichi di lavoro, il rifiuto del cottimo e della «monetizzazione» della salute, l’affermazione dell’autonomia e della dignità della persona nei luoghi di lavoro. Attraverso l’analisi delle voci della busta paga Foa ripercorreva la storia degli istituti della contrattazione collettiva, le modificazioni del rapporto di lavoro, l’evoluzione dell’azione sindacale e delle forme della rappresentanza. Egli ci aiutava a vedere chiaro nelle stesse categorie dell’analisi economica: la produttività, per esempio, è determinata unicamente dalle caratteristiche dei macchinari impiegati, o non anche da fattori di natura sociale, legati alle modalità della prestazione lavorativa? ” [continua] in “La Facoltà di Economia e Commercio di Modena nella prima fase della sua vita. Storia di un gruppo di economisti” di Fernando Vianello. Materiali di discussione n.442, sett. 2003.
Si veda anche il sito web di Vittorio Foa realizzato in occasione del Convegno:
Vittorio Foa professore: nelle università italiane e americane, nelle scuole serali, nei corsi delle 150 ore”
18 giugno 2010 | Modena | Facoltà di Economia Marco Biagi | Aula Magna Ovest – Modena |