Politiche del lavoro e salute mentale

 25 Ottobre 2018, Dipartimento di Economia Marco Biagi – Aula Magna Est, Viale Berengario 51, Modena

Ore 9.00-13.30

Iniziativa nata all’interno dell’ottava Edizione di Màt – Settimana della salute mentale (www.matmodena.it)

 

 

A cura di: UNIMORE, Dipartimento Salute Mentale – Dipendenze Patologiche AUSL Modena, CSS, Consorzio di Solidarietà Sociale, Comune di Modena, Unione Comuni del Sorbara

Organizzazione: Tindara Addabbo, Gian Maria Galeazzi, Giorgio Mattei, Arturo Nora, Barbara Pistoresi

La Legge Regionale 14/2015 ha ridisegnato i percorsi di inserimento lavorativo delle persone “fragili e vulnerabili” in Emilia-Romagna, nell’ottica di una piena integrazione socio-sanitaria. Essendo il 2018 il primo anno di sperimentazione di questo nuovo modello, ad oggi non è ancora disponibile una valutazione sistematica degli effetti e delle implicazioni di tale legge, sia dal punto di vista clinico-riabilitativo, che dal punto di vista dell’impatto sulle politiche pubbliche. 

Obiettivo del presente convegno è pertanto promuovere una discussione multidisciplinare tra diverse Agenzie attive nel campo delle politiche pubbliche, del lavoro e della salute mentale. L’evento è rivolto a tutti i professionisti che lavorano nell’ambito della progettazione, della realizzazione e della valutazione delle politiche del lavoro e dell’integrazione. La fondamentale relazione tra queste e la salute mentale sarà esplorata in maniera approfondita, considerando i temi della possibilità di accesso al lavoro delle persone con disagio psichico e del rapporto tra suicidi, disoccupazione e spesa sociale. Verranno inoltre presentati resoconti delle iniziative regionali e locali di supporto al lavoro, con particolare riferimento ai distretti di Modena e Unione del Sorbara, evidenziando buone pratiche di stretta collaborazione con il mondo della cooperazione sociale e dell’impresa in generale. Resoconti ed esperienze saranno oggetto di discussione ed elaborazione plenaria, con l’ambizione di costituire le basi per la costituzione di un osservatorio permanente.

Intervengono: Tindara Addabbo, Salvatore Alfieri, Paola Cicognani, Niccolò Colombini, Silvia Ferrari, Fabrizio Maria Gobba, Isabella Manfredini, Massimo Marcon, Doriana Marra, Giorgio Mattei, Federica Nannetti, Arturo Nora, Barbara Pistoresi, Giusi Presti, Annalisa Righi, Fabrizio Starace, Giuliana Urbelli.