La finanza pubblica verso la legge di bilancio per il 2019

Modena, 12 ottobre 2018
Dipartimento di Economia Marco Biagi | Aula 7

La discussione sulla legge di Bilancio 2019 entra nel vivo.
A settembre 2018 è uscito, con l’editore il Mulino, il volume La finanza pubblica in Italia. Rapporto 2018, a cura di Gianpaolo Arachi e Massimo Baldini.
Il rapporto esce ogni anno da alcuni decenni e ha la funzione di porre sotto osservazione critica le politiche adottate nell’ultimo anno di osservazione con riferimento ai più importanti ambiti dell’intervento pubblico: dai conti pubblici, al fisco, alla previdenza, all’assistenza, alla sanità, alle public utilities, al federalismo fiscale.
L’edizione di quest’anno contiene inoltre due approfondimenti dedicati alle politiche di austerità in Italia e alle prospettive di riforma dell’Irpef.
Il Convegno sarà quindi dedicato a una discussione dei contenuti del Rapporto, alla luce degli sviluppi del dibattito in corso sulla legge di Bilancio per il 2019. Le presentazioni toccheranno alcuni dei temi al centro del dibattito di politica economica, in particolare il ruolo della politica fiscale per rilanciare la crescita economica italiana e le ipotesi di riforma delle imposte sui redditi,  delle pensioni, e delle misure di contrasto alla povertà (“reddito di cittadinanza”).

16.00 | Apertura dei lavori

Presiede e coordina       Prof. Giampaolo Arachi, Università del Salento

16.30 | Relatori

• Il quadro dei conti pubblici e la manovra di bilancio